mercoledì 17 dicembre 2014

SBLOCCA ITALIA O SFASCIA ITALIA?

Perché le associazioni ambientaliste quali Italia Nostra, CTS, ENPA, FAI, Greenpeace, Legambiente, LIPU, Mountain Wilderness, Pro Natura, Salviamo il Paesaggio, Touring Club Italiano, ecc. sono contrarie al decreto “Sblocca Italia”, subito ribattezzato “Sfascia Italia”?
Perché avrà “effetti devastanti che si prospettano per il territorio, per l’economia stessa del Paese e per i suoi profili di illegittimità costituzionale. Una formulazione che continua a vedere nella cementificazione, nello sviluppo infrastrutturale e nello sfruttamento delle risorse ambientali il solo motore di sviluppo della nazione. La semplificazione sbandierata nello Sblocca Italia non è altro che un colpo di spugna al sistema di tutele e l’esclusione totale alla partecipazione democratica nel processo decisionale in tema di infrastrutture, grandi opere, concessioni edilizie, sfruttamento delle risorse naturali ed energetiche dell’Italia. L’introduzione del silenzio-assenso produrrà l’esautoramento delle sovrintendenze. Le mille Genova (o Carrara) che si ripetono, frutto di questa visione miope della politica, continuano a mietere vittime e produrre danni incalcolabili all’economia e al territorio, ad aziende medie e piccole colpite al cuore dall’ennesimo disastro annunciato. Le associazioni chiedono misure concrete: prima fra tutte quella di destinare i 10 miliardi di euro previsti per l’inutile autostrada Orte-Mestre agli interventi urgenti per la salvaguardia del territorio.” (estratto da www.seguonews.it)  
Caro PD, perché prima voti a favore del Decreto “Sblocca Italia” e poi scendi in piazza a protestare contro le trivelle autorizzate dal Decreto stesso??Senatrice pentita

Nessun commento:

Posta un commento