mercoledì 17 dicembre 2014

USCIRE DALL'EURO?


A causa dell’asservimento alla BCE (Banca Centrale Europea, che stampa l’Euro), lo stato italiano può ricevere denaro solo in certa quantità e dietro il pagamento di interessi; questo è uno dei fattori che accresce il nostro debito e non ci rende liberi di effettuare le scelte economiche che servirebbero al nostro Paese. Si tratta quindi di riconquistare indipendenza, perché il presupposto della messa in discussione della moneta unica è la perdita della nostra sovranità monetaria.
Come? Lo decideranno i cittadini, se saranno messi in condizione di farlo. Per questo Il M5S ha previsto tre passaggi:
Una legge di iniziativa popolare per indire un referendum consultivo di indirizzo sull'uscita o meno dall'euro (il referendum consultivo non è previsto dall'ordinamento italiano ma fu realizzato nel 1989 per consultare i cittadini sul potenziamento delle istituzioni europee, grazie ad una legge costituzionale specifica; il tutto può essere ripetuto, oggi, per ridiscutere questa Europa della finanza imposta negli anni '90 senza nessuna ulteriore consultazione popolare).
La pressione dei nostri 150 parlamentari e di milioni di cittadini consapevoli perché questa legge di iniziativa popolare non sia ignorata e si trasformi in legge dello Stato, aprendo le porte al referendum consultivo e costringendo alla coerenza partiti schierati contro l'euro come Lega, Fratelli d'Italia e alcuni parlamentari di Forza Italia.
Il referendum consultivo vero e proprio sull'euro. 


Alla fine di questo percorso profondamente democratico, e auspicabilmente fuori dall'euro e dai suoi assurdi vincoli di bilancio, il reddito di cittadinanza – punto cardine della visione a 5 stelle - potrà trasformarsi in un programma di sviluppo sociale, economico e culturale. Ripenseremo insieme il lavoro, gli investimenti pubblici, il nostro modello di sviluppo, riappropriandoci della sovranità democratica e di una politica industriale che a questo Paese manca da troppo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento